FOTOGRAFIE LABORATORI
LAVORI
LABORATORI PRIVATI E PUBBLICI
LABORATORI EXTRACURRICOLARI PER LE SCUOLE
(Delibera Giunta Regionale n. 51/7 del 24.09.2008 ex n. 47/29 del 22.11.2007)
(per ogni laboratorio, uno o più progetti – progetti misti)
- Laboratori di educazione all’immagine e pittura (segue progetto)
(osservare l’ambiente che ci circonda) Consentire di poter interagire con l’ambiente esterno affrontando tematiche ambientali, familiari, economiche, culturali e sociali, usando come linguaggio di comunicazione, la Pittura.
- Giocando con i colori(segue progetto)
Partendo dai colori base (primari) scopriamo il GIOCO delle tonalità…. Con diversi strumenti (pennelli, spatole, ecc) cambiamo la personalità del colore e applicandolo, delle cose
- Il mio supporto (segue progetto)
Da sempre si utilizzano i supporti classici, come carte e cartoni, tele, tavole. Impariamo ad utilizzare tutti i supporti a disposizione, preparandoli adeguatamente, a seconda di ciò che intendiamo realizzare. Il supporto materico potrà così diventare di per se, “disegno e pittura”. Varie tipologie di supporti
- Manipolazioni creative (segue progetto)
Impariamo a creare, partendo dall’utilizzo dei materiali più poveri. Utilizzo di materiali ecologici. L’arte del saper riciclare
- Scenografia teatrale (segue progetto)
Fatta chiarezza sul progetto e le modalità esecutive (apprendimento tecniche),condivisione di gruppo, discussione e applicazione concetto condiviso. Realizzazione di grandi scenari con l’utilizzo delle tecniche e dei materiali ecologici scelti
- Conosciamo la Sardegna (segue progetto)
Impariamo a conoscere la Sardegna attuale e quella che fu. Storia, usi e costumi, personaggi, culture, attraverso un elaborato lavoro di gruppo (atto alla socializzazione) utilizzando il colore come veicolo tra il visibile e l’inconscio, il presente e il ricordo.
<< Nuovo campo del testo >>ESEMPIO PROGETTO
PROGETTO extra-curricolare
Murtinu Franco art-evolution@tiscali.it ammentosdesardignaiscali.it
Sardegna: colore, tecniche del colore, forme, applicazioni-pensiero
- Finalità: Il corso ha lo scopo di integrarsi con le attività del “progetto ministeriale – regionale
- Obbiettivi: Consentire di poter interagire con l’ambiente esterno affrontando tematiche ambientali, familiari, economiche, culturali e sociali, usando come linguaggio di comunicazione, la Pittura.
- Attività: L’attività si svolgerà in varie fasi:
1° - Conoscenza dei colori primari e secondari, tecniche e applicazioni. Uso delle matite per il disegno e la grafica in genere.
2° - Scriveremo dei pensieri – concetti, sulle realtà extra-scolastiche, tenendo conto soprattutto di quelle regionali (ambiente, famiglia, sociale, cultura, economia). Gli stessi verranno discussi soggettivamente.
3° - Interpretazione soggettiva, grafico-coloristica, dei pensieri-concetti, con le tecniche apprese: (passaggio dal concettuale alle rappresentazioni visive) (Trasformeremo dunque, pensieri-concetti in forme e colori)
4° - Interagiremo tra alunni, con discussioni sui predetti pensieri-concetti, applicandoli “Insieme” , con le tecniche apprese. (associazione e sviluppo di più concetti) (stesso lavoro del punto 3°, passando però da una fase soggettiva, ad una fase di gruppo)
5° - Creazione in sinergia, di scenari (anche teatrali e a volte virtuali), con l’utilizzo di vari materiali, con lo scopo di chiarire meglio i concetti di gruppo.
Risultati: Maggiore apertura tra scuola ed esterno, affrontando in maniera concettuale/artistica, le varie tematiche
Documentazione: Le varie fasi di lavorazione verranno riprese e trasferite su CD a fine lavori. Gli stessi, verranno archiviati come di legge, e rilasciati come attestato agli alunni.